Incontri, riconoscimenti e accordi ufficiali con il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, in nome della Tradizione Bizantina e Ortodossa.


Sua Altezza Imperiale il Principe Porfirogenito Ezra (Annibale Theo Paterniano, Giustiniano Heraclio Basilio) Foscari Widmann Rezzonico, Tomassini Paternò Leopardi (di Costantinopoli) ha partecipato all'incontro ufficiale della Unione della Nobiltà Bizantina, con la massima autorità della Santa Chiesa Ortodossa in Italia, Sua Eminenza Reverendissima l'Arcivescovo Gennadios Zervos, Metropolita di Italia e Malta del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli.

Lo storico evento si è svolto a Milano, presso la Chiesa Greco Ortodossa di Santa Maria Podone, nella centralissima piazzetta Borromeo, in occasione di una due giorni di incontri culturali e spirituali sulla tradizione bizantina. Il Principe Ezra era accompagnato dal cugino SAI il Principe Piero Remo Maria Caputo Tomassini Paternò Leopardi (di Costantinopoli), dal primo consigliere Barone Roberto Jonghi Lavarini von Urnavas, dal Nobile Akrita Attilio Carelli, dalla Dama Heracliana Donna Cecilia Alberton e dal Commendatore Giovanni Chieppa del PTHM (confraternita cavalleresca templare ecumenica di San Michele Arcangelo).

Il Principe Ezra ed il Metropolita Gennadios hanno conversato molto cordialmente della storia delle dinastia imperiale Giustinianea Heracliana, della famiglia del Doge Francesco Foscari (l'Arcivescovo risiede a Venezia) ed anche della storica presenza bizantina e ortodossa in Italia. Il Principe ha infine donato a Sua Eminenza un crest con lo stemma dei Foscari Widmann Rezzonico.

Agli incontri hanno partecipato il Reverendissimo Archimandrita Teofilatto (coordinatore delle comunità ortodosse ambrosiane), il Reverendo Padre Ambrogio (promotore del centro studi bizantini), rappresentanti della Unione Bizantina (i principi Roberto e Maria Laura Spreti Malmesi Griffo Focas di Cefalonia, il duca serbo Costantino Agelasto Sevastopolo, il conte romeno Padre Claudiu Ioan Cocan, la contessa georgiana Mandilosani Lali Panchulidze Aznauri), autorità istituzionali varie (il console Iulia Adriana Cupsa Kiseleff di Romania, il consigliere comunale Gianpaolo Berni Ferretti di Milano, il colonnello Stefano Manni di Isola di Torre Maina, il magistrato ordinario Giuseppe Macrina), personaggi noti come la PR Nicoletta Pol Brenna (del Moai Studio) e l'amico araldista veneto conte Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant'Anna Morosina.

Nei prossimi mesi, l'Archivio Storico Leopardi organizzerà una visita culturale a Venezia (con speciale udienza con il Metropolita Gennadios). Ad aprile, probabilmente il 18, è invece prevista, a Milano, la cerimonia degli ordini cavallereschi dinastici di collazione (Nobiliare della Corona Heracliana di Cosantinopoli e Militare della Guardia d'Onore di Santa Sophia). Ai primi di maggio, la famiglia e la casa imperiale, guidati dal Principe Gran Maestro Ezra, parteciperanno al pellegrinaggio spirituale a Costantinopoli, dove sono previsti due incontri con Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I). Infine a giugno, il Principe Ezra è invitato alla importante cerimonia di elevazione di SAR il Principe Tigran Bagratuini ad erede al trono di Armenia.








Commenti

Post più popolari