Casa Imperiale Leopardi di Costantinopoli - AD 2019


La indiscussa nobiltà dei Principi Tomassini Paternò Leopardi, Conti di Monte Lupone e San Leopardo, è ufficialmente riconosciuta dal Collegio Araldico Italiano, dalla Chiesa Cattolica e dall'Ordine di Malta. Ma essi vantano anche una comprovata discendenza diretta, storicamente riconosciuta dalla Chiesa Ortodossa, dalla Augusta Dinastia Giustinianea Heracliana del Sacro Romano Impero d'Oriente.

Attuale legittimo Capo della Casa Imperiale, per linea materna, diritto dinastico e tradizione orientale bizantina, è il Conte Ezra Foscari Widmann Rezzonico (che ha fra i suoi antenati il Doge di Venezia Francesco Foscari e Papa Clemente XIII Rezzonico), figlio di Donna Evy Delia e nipote di SAI Don Hugo Josè che lo ha nominato suo sucessore. Il Principe Porfirogenito (erede al trono) è anche Gran Maestro (titolare) degli ordini cavallereschi non nazionali, di diritto internazionale, sistemi premiali di legittima e storica collazione privata di famiglia, fra questi quello Nobiliare della Corona Heracliana di Costantinopoli e quello Militare della Guardia d'Onore di Santa Sophia.


L'Ordine Heracliano è riservato alla nobiltà, agli appartenenti a famiglie storiche titolate (aristocrazia e patriziato) o a coloro che godono di nobiltà personale (appartenenti al clero, ufficiali delle forze armate, diplomatici, magistrati, docenti universitari, membri del governo, parlamentari, rappresentanti delle istuzioni pubbliche nazionali e della amministrazioni locali, e appartenenti ad ordini cavallereschi riconosciuti).

L'Ordine di Santa Sophia è invece riservata a chi indossa onorevolmente una divisa (Forze Armate, Forze dell'Ordine, Corpi Ausiliari dello Stato, Guardia di Finanza, Forestale e Costiera, Polizia Locale e Municipale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Croce Rossa, Guardie Ecologiche, Volontari Ambulanze, etc).


La Casa Imperiale oggi opera in Italia, in maniera assolutamente seria e moderna, sotto la forma di associazione culturale, non a scopo di lucro, legalmente costituita ed ufficialmente riconosciuta dallo Stato Italiano, dalla Comunità Europea e dalla Regione Lombardia. La Casa Imperiale, con i suoi ordini ed istituzioni, fedele alla propria tradizione e missione, con spirito identitario ed ecumenico, attraverso iniziative culturali e benefiche, si occupa della unità dei cristiani, della tutela e promozione della storia e della civiltà cristiana europea e mediterranea, e della concreta difesa dei fratelli cristiani perseguitati nel mondo, con particolare attenzione a Siria, Iraq, Egitto e Palestina.


Per partecipare alle diverse iniziative culturali e benefiche della Casa Imperiale, dei suoi ordini cavallereschi e delle sue istituzioni accademiche, bisogna innazitutto contattare la segreteria generale dell'Archivio Storico, inviando un proprio curriculum vitae di presentazione, allegando copia di un documento di identità.

Segreteria generale:
archiviostoricoleopardi@gmail.com

Archivio Storico Leopardi
Codice Fiscale 97835640158
Conto Corrente Postale
IT91C0760101600001045908082.


Commenti

Post più popolari